Scegli la carta di credito perfetta per te.
- Le principali carte di credito.
- Carte di credito virtuali e acquisti online.
- Conclusioni sui pagamenti mediante carta.
Utilizzate da decenni per effettuare pagamenti cashless in Italia e in giro per il mondo, le carte di credito sono diventate insostituibili alleati dei nostri acquisti, online e nei negozi fisici, e la loro popolarità è in continuo aumento.
Negli ultimi anni le carte hanno infatti preso il sopravvento sui pagamenti in contanti conquistandosi un posto d’onore all’interno dei nostri portafogli.
Occorre però fare chiarezza tra varie forme di carta che spesso vengono confuse tra loro, in primis carte di credito e carte di debito.
La carta di credito, di base, è una carta collegata al conto corrente. Le spese effettuate tramite di essa, quindi, vengono addebitate sul conto e questo avviene in un momento successivo all’acquisto e anche se non si dispongono dei fondi necessari.
In questo modo la banca fa, appunto, credito al cliente titolare della carta.
Vi è un canone annuo da sostenere per questo tipo di carte ed è richiesta particolare attenzione nel loro utilizzo sia da un punto di vista di potenziale esposizione a debiti che da uno di possibile clonazione della stessa visto che, nonostante gli avanzati sistemi di sicurezza, il problema della circolazione di carte di credito false è ancora sentito.
Un problema invece facilmente risolvibile, telefonicamente o via internet, è quello dell’annullamento degli errati pagamenti.
Annullare un pagamento effettuato con carta di credito è infatti possibile contattando immediatamente la società che ha emesso la carta e fornendo tutti i dati richiesti.
La carta di debito è molto simile a quella di credito presentando le stesse caratteristiche ad esclusione, ovviamente, della possibilità di effettuare acquisti senza i necessari fondi e un’addebito diretto.
In base al proprio profilo utente si sarà più portati a prediligere una carta di credito piuttosto che una di debito o una carta prepagata piuttosto che una revolving.
Vediamo allora un confronto tra queste tipologie di carte per capire quale possa essere quella più adatta a noi.
Le principali carte di credito
Come anticipato una carta di credito è semplicemente un comodo strumento di pagamento elettronico collegato a un conto corrente.
Ogni carta ha dei costi da sostenere derivanti da diritti di emissione, canone annuale, commissioni su prelievi e pagamenti.
Tuttavia recentemente molte banche emettono carte di credito a costo zero, oppure all’apertura di conti correnti offrono carte di credito gratuite ad essi collegate.
Al di là di questa classica tipologia però esiste anche una versione di carta di credito senza conto corrente.
In effetti, in questo senso si aprono due strade: una porta alla carta revolving l’altra alle carte prepagate. Mentre per le prepagate, visto il nome, è facilmente intuibile il funzionamento, per quanto riguarda le carte revolving la prima domanda che sorge spontanea è: come funziona l’addebito?
Le carte di credito revolving sono carte gratuite che possono essere utilizzate in assenza di un conto corrente in quanto gli addebiti vengono soddisfatti mediante la compilazione di bollettini postali con scadenze definite.
Le carte Revolving permettono una rateizzazione degli acquisti effettuati in un arco di tempo che può variare da 6 a 18 mesi.
Una delle più celebri è la carta Blu American Express che presenta un fido fino a 5.000 euro. Solitamente presentano costi più elevati rispetto ad altre carte e, nel caso non si rispettino i termini di pagamento, si andrà incontro a interessi di mora e a segnalazioni.
La società Hype rende la gestione del denaro semplice e smart e consente ai titolari di avere un conto con IBAN, una carta ricaricabile Mastercard contactless e una app innovativa a condizioni molto vantaggiose e inoltre offre i seguenti bonus:
- inserendo il codice SUPER, all’apertura del prodotto NEXT, si riceveranno un bonus di 20€ alla prima ricarica;
- inserendo il codice PREMIUM25, all’apertura del prodotto PREMIUM, si riceveranno 25€ alla prima ricarica.
La carta prepagata, invece, è semplicemente una carta di credito ricaricabile che fa parte sempre dei circuiti Visa e Mastercard, molto utile per effettuare acquisti online in sicurezza ma anche per i classici pagamenti presso esercizi fisici e prelievi.
Le carte di credito ricaricabili sono in effetti molto più simili alle carte di debito ma non sono collegate ad alcun conto corrente e hanno come limite il fondo caricato.
La CartaSì è un esempio di carta che si presenta anche in versione prepagata, molto conosciuta e utilizzata.
Infine un’alternativa alle tradizionali carte di credito prepagate può essere rappresentata dalle “carte conto”, carte di credito con IBAN che possono ricevere bonifici, e quindi anche stipendi, oltre che procedere alla domiciliazione di bollette e trasferire denaro.
Carte di credito virtuali e acquisti online
Lo shopping online oramai non è più una novità e sicuramente, al giorno d’oggi, è diventato veramente alla portata di tutti.
I sistemi di pagamento al servizio di questo genere di acquisti sono molteplici a partire dalla più nota società americana a fornire servizi di pagamento digitali: PayPal, fino ad arrivare ai più recenti sistemi sviluppati dai tre big della rete: Google Pay, Amazon Pay e Apple Pay.
Ognuno di questi sistemi si basa sul collegamento a una carta di credito o di debito come quelle che abbiamo trattato finora.
Gli istituti di credito, inoltre, per assecondare lo sviluppo del commercio smart e i pagamenti contactless, oltre ad emettere carte fisiche, offrono ai propri clienti una versione virtuale delle carte di credito, le quali possono per esempio essere mantenute su smartphone o smartwatch per effettuare pagamenti che risultano estremamente comodi nella vita di tutti i giorni. Inoltre offrono anche app dedicate che consentono di monitorare poi i movimenti delle stesse tenendo traccia di quelle che sono le nostre entrate e uscite e favorendo anche l’accumulo di risparmi.
Alcune carte hanno anche la grande comodità di poter essere gestite più nel dettaglio e, se necessario, bloccate immediatamente tramite la relativa applicazione scaricata sullo smartphone.
Esempi di questo tipo di carta, indirizzato ad un pubblico giovane ma soprattutto amante della tecnologia sono la carta Hype emessa dalla Banca Sella e la carta N26 emessa dall’omonima banca tedesca.
Le carte di credito che effettuano acquisti online sono tutelate poi da un avanzato sistema di protezione allineato a elevati standard tecnici di sicurezza: il 3D Secure.
Questo è un protocollo che prevede l’invio di un SMS al cellulare del titolare della carta contenente un codice, solitamente a 6 cifre che, una volta inserito correttamente ove richiesto, autorizzerà il trasferimento di denaro.
Conclusioni sui pagamenti mediante carta
In questo articolo abbiamo trattato praticamente qualunque tipo di carta permetta una pagamento elettronico, escluse carte che vantano particolari diritti e doveri (da parte del richiedente) come, per esempio, la Carta di reddito di cittadinanza.
Siamo sicuri che la scelta non manchi e che per ognuno di noi esista una carta ideale, in grado di assecondare ogni nostra esigenza.
In un mondo sempre più connesso la necessità di pagamenti veloci, comodi e sicuri è certamente un must irrinunciabile e siamo sicuri che i pagamenti elettronici saranno sempre più sfruttati.
D’ora in avanti confronta quindi tra loro le carte di credito valutando gli aspetti che più ritieni importanti nell’individuare quella a te più idonea ed effettua acquisti con tutta la praticità e serenità che questo sistema di pagamento ti può offrire.