Come guadagnare senza fare trading con le cripto valute.
Le criptovalute, e le relative principali piattaforme di scambio online, stanno conquistando nell’ultimo periodo un crescente numero di internauti, con un successo esponenziale che sta rendendo sempre più popolare questo recente asset finanziario.
Oggigiorno su internet si sente parlare spesso di Bitcoin e del fatto che sia possibile fare trading o investire online grazie alle criptovalute, avvicinando a questo campo un numero crescente di utenti sempre più incuriositi da questo recente trend.
Questa moneta digitale, nata nel 2008 e supportata inizialmente solo da una ristretta cerchia di appassionati di informatica su forum online, non sembrava avere speranze di successo. Eppure il suo valore è passato da 0,00076 dollari americani a un tasso di cambio odierno che supera gli 8.000 euro.
E, dopo un 2018 particolarmente in ribasso, le criptovalute dal 2019 hanno ripreso quota, dimostrando di essere un bene su cui è possibile investire con successo.
Cerchiamo allora, a questo punto, di fare luce sull’argomento per comprendere appieno cosa sono le criptovalute e come sia possibile fare trading o investire in criptovalute rimanendo costantemente aggiornati sull’andamento delle quotazioni, e quindi sul loro valore.
- Criptovalute, cosa sono?
- Coinbase, xCoins e LocalBitcoins: compravendite di criptovalute online
- Conclusioni sulle criptovalute e sulle piattaforme di compravendita
Criptovalute, cosa sono?
Come anticipato, la criptovaluta per eccellenza è il Bitcoin ma oltre a questa valuta esistono anche altre cripto monete. Se vogliamo parlare delle criptovalute emergenti infatti, possiamo stilare una lista che vede oltre al Bitcoin e al Bitcoin cash (una ulteriore versione nata nel 2017) monete definite “Altcoin” e cioè nate dopo al Bitcoin e alternative ad esso, che in ordine di capitalizzazione sono: Ethereum, Ripple, Cardano e Litecoin.
Questi sono solo i principali esempi, potremo andare avanti elencando anche realtà minori rappresentate da monete come: Dashcoin, NEM, Neo, EOS, Stellar, e così via.
Ciò che accomuna tutte queste monete è la tecnologia che permette di garantire un altissimo livello di protezione, denominata Blockchain.
La Blockchain è una innovazione che permette di proteggere i dati relativi al denaro digitale in blocchi di informazioni, non sovrascrivibili e protetti da password criptografica, riportati in sequenze. Le varie transazioni e i dati relativi ad esse rimarranno digitalmente protetti all’interno di questi blocchi collegati tra loro, costituendo una sequenza simile a una catena (da qui il nome “blockchain”).
Il “Criptovalute Investing” naturalmente trova ampio sviluppo in rete, dove le news relative alle criptovalute vengono lette ogni giorno dagli investitori che in tempo reale seguono le quotazioni delle criptovalute su cui hanno investito, analizzandone l’andamento nel tempo. Basti dire che anche Facebook ha deciso di inaugurare la sua personale cripotvaluta, denominata “Libra”.
Tra i tanti siti che oggigiorno si occupano di fornire piattaforme sicure ed affidabili per investire in criptovalute, vogliamo parlarti di tre in particolare: Coinbase, xCoins e LocalBitcoins.
Coinbase, xCoins e LocalBitcoins: compravendite di criptovalute online
Coinbase consente di iniziare a investire in criptovalute in maniera facile e veloce. Ci si può iscrivere e comprare criptovalute in pochi minuti. Offre anche un programma di apprendimento per utenti che desiderano imparare di più su come funzionano le criptovalute e li incentiva remunerandoli con criptovalute. Inoltre, Coinbase offre un portafoglio sicuro che permette agli utenti di salvare token e collectibles in un solo dispositivo utilizzando l’app Coinbase Wallet.
xCoins è una piattaforma utilizzata da oltre 250.000 utenti che, tramite Bitcoins, ha costruito un business iniziato nel 2016. Il sito garantisce la consegna effettiva dei Bitcoins acquistati tramite la sua piattaforma in appena 15 minuti dall’approvazione del pagamento, diversamente non richiede alcuna fee e assiste sempre e comunque i suoi clienti 24/7, sia in chat che via mail o telefono, in maniera esaustiva e veramente rapida.
xCoins nasce in California da un ex dipendente Microsoft: Sergei Nikitin, come piattaforma peer-to-peer che sfrutta pagamenti sicuri, riconosciuti da PayPal.
La caratteristica principale di questa piattaforma è che sostiene sia possibile aggiungere fondi ad un portafoglio per conseguire un reddito passivo.
Per cominciare ci si registra sul sito e si apre velocemente un conto (presentando un documento d’identità valido). Poi, ogni iscritto che mette a disposizione dei potenziali acquirenti i suoi bitcoin riceve, nel momento in cui un altro utente decida di acquistare, un pagamento PayPal in dollari americani comprensivo dell’importo in bitcoin richiesti, e quindi ceduti, più interessi e spese. Il processo è automatico, il sito si occupa di tutto, dopo la registrazione bisogna solo cliccare sull’apposito pulsante per avviare la procedura di messa a disposizione dei bitcoin (lending). Oltre a questo è possibile ottenere un codice di riferimento che permetterà di diventare affiliati e gestire quindi una propria attività da affiliate marketer per guadagnare sistematicamente anche attraverso i nuovi iscritti che vorranno iniziare a investire e guadagnare a loro volta sfruttando il sito.
La semplicità della piattaforma, grazie al suo stile minimalista, consente a chiunque di riuscire in breve tempo a destreggiarsi, capendo il funzionamento generale del sito.
xCoins consente di vendere ad acquirenti che acquistano mediante Paypal o carta di credito, facendo guadagnare automaticamente il 15% dell’importo venduto ad ogni transazione.
Una volta depositati i nostri bitcoin nel wallet interno alla piattaforma, verrà messa a disposizione dei potenziali acquirenti la cifra che decidiamo di vendere, dando effettivo avvio alla fase di landing. Chi vuole vendere su xCoins, quindi, dovrà possedere bitcoin e avere un conto PayPal sul quale verranno corrisposti gli importi delle vendite in dollari statunitensi, in seguito ad ogni transazione avvenuta con successo sul sito. Dal lato opposto, chi volesse acquistare criptovalute, dovrà essere registrato ed effettuare sempre pagamenti mediante PayPal.
Se vogliamo mantenere all’interno della piattaforma tutti i guadagni ottenuti dalle vendite, avremo modo di vedere la cifra totale del nostro wallet aumentare più rapidamente, soddisfacendo i nostri obiettivi di investimento.
Il bello, rispetto ad altri siti, è che non ci dobbiamo improvvisare trader né dobbiamo affidarci a qualcuno che fa trading al posto nostro coi nostri soldi, perché siamo noi stessi a vendere in fin dei conti.
I principali vantaggi di questa piattaforma consistono in una crescita costante e automatica del nostro capitale che, comunque, rimane sempre a nostra disposizione, oltre a una maggiore sicurezza che ci permetterà di vivere l’investimento in totale serenità.
Allo stesso modo, su LocalBitcoins viene effettuata una attività di compravendita tra utenti che detengono criptovalute. Il sito si presenta in maniera semplice e schematica, portando subito all’attenzione degli utenti la sezione in cui effettuare gli scambi grazie alla maschera di acquisto e vendita rapida. Su LocalBitcoins si acquista e si vende direttamente tra utenti e la piattaforma rappresenta solo una piazza in cui poter far avvenire gli scambi, non un intermediario. Nell’apposita sezione di scambio, si possono comprare e vendere criptovalute impostando l’importo, la valuta scelta e selezionando uno dei venditori, o acquirenti, disponibili ad effettuare transazioni. Per ogni utente si possono visualizzare i feedback ricevuti in seguito alle precedenti vendite o acquisti effettuati, in questo modo ognuno può costruirsi la propria reputazione sul sito, con un generale beneficio per tutti in quanto si possono effettuare transazioni con maggiore serenità.
Anche su questo sito è possibile inviare e ricevere moneta digitale mediante il wallet della piattaforma e si possono addirittura pubblicare annunci di compravendita.
Prelevare poi i fondi detenuti in criptovaluta nel conto trading, è una procedura rapida ed estremamente semplice. Basta cliccare sulla voce “Invia Bitcoin” presente all’interno della sezione “Portafoglio”. I costi di commissione sono pari a 0.00005 BTC.
Infine, per quanto riguarda la procedura per iscriversi a questo sito, possiamo affermare essere piuttosto standard: si comincia con la classica autenticazione via mail non appena si crea il proprio account e relativa password, si apre un conto compilando i campi richiesti con i nostri dati personali e si conclude con la necessaria verifica dei documenti.
Conclusioni sulle criptovalute e sulle piattaforme di compravendita
Il valore delle criptovalute è riconducibile sicuramente all’alto livello di sicurezza che garantiscono, il quale riesce a dare adito a un decentramento del sistema indotto da una totale indipendenza dai circuiti economici internazionali, fattore per altro che permette alle criptovalute di rappresentare un bene rifugio. Transazioni e rilascio della moneta avvengono interamente online e la maggior parte delle monete digitali hanno modo di introdurre nuove unità di valuta, mantenendo un tetto massimo di quantità di moneta in circolazione ed evitando l’inflazione.
Il potenziale di queste nuove valute, ancora agli albori visto che fino al 2008 erano solo una fantasia non concretizzata, è enorme e le idee alla base di questo progetto sono estremamente innovative e ottimizzabili anche in altri campi.
Coinbase, xCoins e LocalBitcoins, dal canto loro, vogliono rappresentare due voci fuori dal coro in grado di proporre soluzioni alternative a quelle che già esistono, esattamente come hanno fatto i Bitcoins.
Lo fanno ponendosi come alternative al trading riuscendo a convincere anche i più scettici nell’investire in questo nuovo asset finanziario che sta riscuotendo sempre maggiore successo e credibilità agli occhi degli investitori di oggi e del domani.
Non rinunciare al tentativo di ottenere guadagni e rendite passive dedicando un minimo del tuo tempo a piattaforme online valide, quali Coinbase, xCoins e LocalBitcoins.
Investi ora e valuta tu stesso quanto sia possibile guadagnare con pochi sforzi.